C'è una tribù che infesta i nostri salotti e i social network, "una categoria dello spirito" che si nutre di contraddizione e rancore: i "comunisti senza Rolex". Non sono rivoluzionari, non sono idealisti, e nemmeno autentici difensori della giustizia sociale. Sono moralisti di professione, predicatori di un'etica che non nasce da convinzione, ma...
LampedusaCinema: По Средиземноморью дует ветер культуры и солидарности.
Лампедуза, остров в самом сердце Средиземноморья, готова принять 16-й кинофестиваль « Северный ветер сочетающий в себе развлечения, культуру и солидарность . С 27 июля по 2 августа на большом экране перед причалом будут .

Il festival, organizzato da Laura Delli Colli e Massimo Ciavarro, con la consulenza di Giovanni Spagnoletti, vedrà l'arrivo dei protagonisti del film "Io Capitano" di Matteo Garrone e Kasia Smutniak, regista del suo "MUR". Questa edizione del festival promette di essere un evento ricco di emozioni, con una serie di incontri organizzati per i giovani dell'isola, che avranno l'opportunità di interagire con giornalisti e operatori culturali.
"LampedusaCinema, l'associazione nata per produrre ogni anno Il Vento del Nord, rinnova ancora una volta un appuntamento che nasce dalla voglia di rendere 'contagiosa' la passione del cinema e condividerla con gli spettatori di un luogo speciale", spiega Laura Delli Colli. L'isola, che non ha una sala cinema, vive il cinema sullo schermo una sola volta all'anno, grazie a questa iniziativa.

Il festival si inaugura sabato 27 luglio con due opere prime al femminile, "C'è ancora domani" di Paola Cortellesi e "Felicità" di Micaela Ramazzotti. Seguiranno serate dedicate alla grande commedia, all'animazione per bambini, all'emozione dei rally e infine, al segno della solidarietà con "MUR" di Kasia Smutniak.
Un altro importante capitolo del festival è LampedusaLab, un laboratorio di formazione dedicato agli studenti liceali, realizzato con il supporto di SIAE e Fondazione Claudio Nobis. Inoltre, grazie alla Fondazione Nobis e al coordinamento dei Giornalisti Cinematografici SNGCI, verrà inaugurata una videoteca per gli studenti dell'isola, un progetto atteso da tempo.
Il Vento del Nord è un evento che porta cultura e solidarietà in un luogo speciale, offrendo un'occasione di leggerezza e riscatto in un momento reso complesso dall'attualità. Lampedusa, senza una sala cinema per tutto l'anno, attende ogni anno questo evento come una vera e propria festa.
La 16.ma edizione del festival è prodotta dall'Associazione LampedusaCinema, con il sostegno del MiC Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e audiovisivo e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Il festival gode del patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa e del main sponsor I Dammusi di Borgo Cala Creta.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.ilventodelnord.it o seguite Il vento del Nord su Facebook e Instagram.

Каждый человек рождается, погруженный в море восприятий. Сознание — это первый берег, которого мы касаемся: хрупкое место приземления, позволяющее нам говорить миру «я». Но сознание — это не фиксированная точка: это движение, поток, который обновляется каждое мгновение. Это способность осознавать, что мы живы и что…


